lunedì 27 aprile 2009

Difendiamoci dal plagio

DIFENDIAMOCI DAL PLAGIO
(Leggi il post fino alla fine prima di aderire e giudicare)

Girovagando per le infinite "strade" di internet ho visto parecchie volte contenuti duplicati, bloggers e siti importanti copiare ed incollare ricette ed altro materiale da ogni blog. Riportare un contenuto letto da qualche parte è LECITO, anzi più che lecito è normale.

Per farvi un esempio specifico potrei dirvi che mi è capitato in passato di sperimentare una ricetta di cucina tramandata da un'altra persona, a volte letta in rubriche culinarie o addirittura carpite dal ristoratore di fiducia. Come vedete è normale riprodurre idee ed esperienze già vissute da altri, però per farlo ognuno di noi mette un pizzico di originalità, personalizzazione, altrimenti al mondo useremmo tutti le stesse identiche parole per esprimere un concetto altresì una ricetta od un contenuto in genere.

DOMANDA
E' possibile comunque difendersi dai "contraffattori" che copiano ed incollano il contenuto degli altri?

RISPOSTE
  • . Innanzitutto occorre specificare che non tutto ciò che noi riteniamo plagio, in realtà lo è veramente. Se ad esempio qualcun'altro copiasse per intero il contenuto del mio blog, difficilmente (mai) riuscirà a scavalcarmi, difficilmente Google o qualsiasi altro grande motore di ricerca, posizionerà il contenuto duplicato (riconoscibile dalla data di pubblicazione) meglio del contenuto originale. Per altro è necessario aggiungere che se qualcuno copiasse, anche per intero il contenuto di un post, citandone la fonte con un link diretto alla pagina, non farebbe altro che aiutarmi, non farebbe altro che aumentare la mia "Link Popularity" cioè aiuterebbe a far capire che il mio contenuto, seppure duplicato dagli altri centinaia di volte, è popolare, ergo gradito dai motori di ricerca ergo gradito dagli utenti. Per questo motivo molti aggregatori di notizie, spesso basati sui feed, riescono a far crescere la visibilità del blog "aggregato".
  • Diverso è il caso in cui si riconosce il contenuto di un proprio blog, copiato ed incollato in un altro spazio web senza link diretto alla fonte. Anche qui è possibile difendersi, non però come siamo istintivamente portati a pensare, cioè "denunciando" i copioni, ma instaurando un circolo virtuoso, marchio e garanzia dell'originalità dei contenuti.
Per comprendere che anche io non voglio fare il furbo, ho deciso di creare questo post per raccogliere tutti i blog/siti/myspaces e quant'altro permetta di scrivere autonomamente su internet dei contenuti originali, attraverso la diffusione di un banner che riporta, non il link della mia Home Page, aumentandone così il Page Rank (giudizio di qualità e popolarità assegnato da Google), ma di inserire il link di questa pagina, allo scopo di dare maggiore forza ed efficacia a questa iniziativa di qualità dei siti.

Qui sotto troverete tre diversi banner che potrete utilizzare all'interno del vostro blog, dimostrando agli utenti che il vostro è un blog dai contenuti originali, di qualità.

COME CI SI ISCRIVE ALL'INIZIATIVA?
E' sufficiente lasciare un commento in questa pagina oppure contattarmi via email |ricetteinternazionali|at|gmail|dot|com ed inserire uno dei banner a vostro piacimento.

Il massimo sarebbe se ognuno di voi dedicasse un intero post all'argomento, così da diffonderlo nel più breve tempo possibile.

DOMANDA
Ma se basta lasciarti un commento od inviarti una email per inserire il banner e quindi autocertificarsi come sito/blog di qualità, come può essere questo uno strumento di validazione efficace di originalità dei contenuti ergo di qualità?

RISPOSTA
  • Innanzitutto difficilmente un blog/sito dal "carbone bagnato" si autocertifica originale, ma anche se lo facesse, i "soci" stessi di questa iniziativa, quindi tutti quelli che aderiscono, lo smaschererebbero. Vi do uno strumento potente messo a disposizione da Google. Per verificare quanti hanno inserito il NOSTRO BANNER od un link all'iniziativa, basta digitare su google il seguente comando |link:http://ricetteinternazionali.blogspot.com/2009/04/difendiamoci-dal-plagio.html| questo ci permetterà di vedere quanti link a ritroso sono presenti su Google, che riportano a tale pagina, cioè quanti hanno inserito il NOSTRO BANNER e quanti si sono autocertificati originali.
  • Secondariamente fortunatamente su internet esiste il real feedback, ognuno di noi può lasciare un commento in qualsiasi blog (a meno che non siano moderati o eliminati, e già questo servirebbe per capire che l'autore potrebbe temere qualcosa) come espressione del proprio pensiero a riguardo.
















27 commenti:

sogno93 ha detto...

inserito banner nel blog!

Unknown ha detto...

Ho inserito il banner nel mio blog, grazie!

Imma ha detto...

Ho inserito il banner nel blog. GRazie!

https://www.facebook.com/patrizia.gasparetti ha detto...

Inserirò il banner nel mio blog...grazie!

Unknown ha detto...

inserisco subito il banner nel mio blog. Grazie

Mary ha detto...

Grazie ho inserito il vostro banner!

Riri Rincen ha detto...

grazie

Edith ha detto...

Grazie!

clementina urbano ha detto...

Inserisco anch'io il vostro banner!

Loredana ha detto...

Ho appena inserito il banner. Grazie

Dana et Dana ha detto...

Buonasera, abbiamo inserito il bunner anche noi sul nostro blog. I cuochi di Lucullo

laura ha detto...

ciao, mi unisco anche io.... emetto il banner nel mio blog

http://blog.giallozafferano.it/cucinalaura

Luisa Sorrentino ha detto...

ciao, mi unisco anch' io!

Lidia Caputo ha detto...

ciao eccomi...

Unknown ha detto...

Inserisco anche io il vostro banner...ci credo!

zia bianca ha detto...

Sono d'accordo!
Ho aggiunto: autocertificazione ai sensi DPR 445/2000!
Sì...mi piace questa idea!

Raffa ella ha detto...

ho inserito il banner nel mio blog
http://dimarzapane.blogspot.it/

dadina ha detto...

Assolutamente d'accordo!
Inserisco banner su:
www.coccopasticcione.com

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa, ho messo il tuo banners, e grazie !!!!

Antonella Miceli ha detto...

Complimenti per quest'iniziativa!
Prelevo immediatamente il banner :)
grazie mille!

Antonella.

Monsieur Tatin ha detto...

Sono appena entrato nel mondo dei foodblogger e questa mi sembra una splendita iniziativa.

Io aderisco!

mm_skg ha detto...

Prelevo subito il banner!
Si intende che sono assolutamente d'accordo!

Unknown ha detto...

Ciao, prelevo volentieri il tuo banner... ritengo sacrosanta la tua campagna...

paola zagarella ha detto...

ciao, sono Paola Zagarella, ho messo il banner in due dei miei 4 blog. I senza lavoro e Four Seasons in Liguria

Oggivicucinocosi ha detto...

Mi unisco anch'io, ho prelevato il banner.Grazie!

Unknown ha detto...

Ciao un iniziativa molto interessante prelevo anch'io il banner da inserire nel mio blog

Unknown ha detto...

Mi unisco anche io!! Prelevo oggi il bannerino e lo inserisco sul mio blog
http://misselycake.blogspot.it/